Cerca in questo blog

28 settembre 2010

Cotchin! è meglio di Foursquare Mobile.

Non tutti possediamo un iPhone o un iPod Touch per potere fare i check-in di Foursquare, l'ormai famoso Location Based Service (LBS) di Crowley e Selvadurai. I telefoni che godono di un'apps dedicata sono, del resto, solo gli Android, i BlackBerry e gli iPhone. E allora che si fa, si rinuncia al servizio? Nient'affatto.

Da qualche giorno ho acquistato uno splendido Samsung Wave (con Bada Os) e nonostante sia dotato di GPS non ha ancora un'applicazione dedicata per questo social network. Mi ritrovo attualmente a fare i check-in tramite la versione mobile ufficiale di Foursquare, che sebbene sia abbastanza veloce nel caricamento con il browser del telefonino (in pratica è tutto testo) rimane pressochè carente sotto il profilo della localizzazione automatica.

Stasera navigando e curiosando intorno a questo problema ho trovato un interessante sito mobile per utilizzare Foursquare e la geolocalizzazione. Si chiama Cotchin! e nella versione mobile consente la localizzazione. Io l'ho provato e funziona abbastanza bene nonostante nella nota ufficiale di Facebook ci sia scritto tra i "Non supportati" proprio il Bada Os.
Il sito ha un interfaccia semplice, con grandi pulsanti "tappabili" e qualche icona per la condivisione su Facebook e Twitter che lo rendono più simile alle Apps dedicate che al sito mobile.
Un punto di merito è anche la piena implementazione dell' HTML5, che a quanto pare supporta la geolocalizzazione (non chiedetemi come).

Sembra che Cotchin! sia stato creato soprattutto per il Nokia N900 ("il primo Internet Tablet Nokia con funzioni telefoniche.") che abbandona il Symbian per un sistema operativo su base Linux.

Mentre tutti gli altri che non hanno un applicazione dedicata per Fourquare possono navigare attraverso il browser del telefono.

In semplici 3 passi è possibile "installare" Cotchin!
1) Andare sul sito cotchin.com/m con il proprio telefonino oppure scannerizzare il seguente QRcode.
Fonte: cotchin.com
2) Autorizzare Cotchin! tramite la schermata del sito ufficiale di Foursquare. (Click "Allow").
3) Iniziare ad usare Cotchin! (consiglio di aggiungerlo tra i preferiti, per un più facile reperimento).
Screenshot del mio Samsung Bada con la geolocalizzazione.


Non mi resta che augurarvi Buon Check-in!

4 commenti:

Ricky ha detto...

Ciao, scusa per caso conosci un modo per impostare la propria posizione anche se non si ha un samsung con gps?

Enrico Pellegrino ha detto...

Ciao, scusa se rispondo adesso. Allora per fare chech-in con Foursquare con telefoni senza GPS puoi farlo tramite il loro sito mobile all'indirizzo https://foursquare.com/mobile/ però hanno messo la limitazione: ovvero non puoi diventare sindaco di un posto, ma puoi prendere i badge. Lo hanno fatto perchè non puoi provare di essere stato davvero in quel posto. Diciamo che 4sq è fatto per gli smartphones e in generale ormai il gps ce l'hanno tutti. Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Luca Risso ha detto...

Sai se con cotchin c'è modo di comemntare le registrazioni degli amici?
Luca

Enrico Pellegrino ha detto...

Ciao Luca. Ho abbandonato wave e bada. Comunque rispondendo alla tua domanda posso dirti che cotchin! è utile solo per fare check in. Puoi vedere dove si trovano i tuoi amici, ma non puoi commentare i loro check in. Comunque puoi dare un'occhiata al sito di foursquare dove puoi trovare diverse app che fanno le stesse cose o che usano le API di fsq. Cotchin! È poco sviluppato ultimamente.