Cerca in questo blog

26 giugno 2010

Blip.fm tra socialità e buona musica UGC.

Molti di voi sicuramente utilizzeranno YouTube per cercare le vostre canzoni preferite e ascoltarle più e più volte. Ma forse non sapete che esiste un sito di nome Blip.fm che consente di fare esattamente le stesse cose ma con un valore aggiunto in più: la socialità della musica.

Blip.fm è un social network musicale dove non solo è possibilie ascoltare la musica tramite una stringa di ricerca, ma è anche possibile ascoltare gli altri "amici" e sentire cosa postano. Personalmente credo che la musica sia una delle cose più importanti della nostra vita, la colonna sonora fatta dai nostri artisti preferiti, dalle melodie che più ci piacciono e allora perché non condividerle? Del resto la musica è veicolo, espressione, conoscenza di noi stessi. Blip.fm inoltre ti permette di conoscere gusti e canzoni dei tuoi amici di sempre e vi assicuro che mi ha permesso di arricchirmi musicalmente.

Vediamo più analiticamente le caratteristiche:
Perché l'estensione .fm?
Perché di fatto è come se fosse una radio. Immaginate una radio dove i broadcasters siano i vostri amici, oppure un jukebox in un locale dove ognuno porta il suo contributo. Si ascoltano le proprie canzoni ma anche quelle degli altri. Può piacere o non piacere, certo, ma è interessante vedere il punto seguente.

Le amicizie ("Favorite DJ")
Ovvio che i gusti musicali non sono proprio universali. Quindi Blip.fm consente di aggiungere ai propri favoriti i DJ che più si addicono ai nostri gusti (nonostante questi siano più o meno svariati) e quindi c'è maggiore probabilità di sentire le canzoni che più ci piacciono nel genere di riferimento. Un utile strumento.

La mia playlist
Se la ricerca di una canzone su YouTube rimane una scelta di breve periodo, Blip.fm conserva sul nostro profilo personale tutte le canzoni che abbiamo blippato fin dalla creazione del nostro account. Ovviamente è possibile riblippare, riascoltare e condividere.

Badge e Props
I primi sono dei riconoscimenti della carriera del DJ e i secondi sono degli apprezzamenti che si possono fare agli altri DJ, un pò come il "like" di Facebook, ma a differenza di quest'ultimo sono limitati e sembra che si ricarichino con il tempo. Forse per limitare gli apprezzamenti generali e per limitarli davvero a quelli più belli secondo noi.

Newsletter
Blip.fm ogni tanto sulla mail ti manda una classifica delle canzoni più gettonate su blip. Utile per capire i trend musicali e per conoscere delle canzoni (davvero belle) che non si conoscevano prima. Il tutto basato sugli utenti e non sulle hit del momento.

Integrazioni con gli altri Social
Ovviamente è possibile impostare sul proprio profilo i collegamenti a Facebook, Twitter e altri social network per dare comunicazione agli altri utenti dei nostri blip e quindi invitarli all'ascolto anche fuori da Blip.fm

Credo che questo elenco sia esaustivo dal punto di vista dei vantaggi dell'iscrizione a Blip.fm che una volta capito come funziona diventa una vera e propria droga per i malati di musica. Un flusso importante di buona musica e di conoscenza reciproca. Se avete bisogno di ulteriori consigli rimango a disposizione come sempre.

Il mio indirizzo su Blip.fm? Lo trovate qui.
Buon ascolto!

Nessun commento: