Cerca in questo blog

6 maggio 2009

Il social network per "mangioni": 2spaghi.it

Quanti di voi hanno sempre sognato un database di ristoranti dove andare a mangiare la sera. Aprire una guida Michelin non sempre serve e comunque non è molto esaustiva. A volte nemmeno servono le guide turistiche presenti nei locali perchè è sempre tutto "buono" e "ottimo". Soprattutto nelle grandi città infatti accade che non riusciamo a decidere un ristorante poichè sono tantissimi e sembrano tutti cari o se non altro ci facciamo condizionare spesso dal primo impatto che esso ci dà.
Ecco quindi che il web 2.0 (!!) ci viene in soccorso con il social network dei buon gustai: 2Spaghi.it

Il sito è perfettamente in linea con tutti gli altri social network (possibilità di creare un profilo, mettere la foto, la città di appartenenza etc.). Ma la cosa che mi ha subito colpito è lo SpagoIndex, un indicatore della presenza/attività sul sito, sulla qualità dei commenti lasciati e sui feedback ottenuti dagli altri utenti.

Probabilmente la cosa più utile di questo sito sono sicuramente i Preferiti che permettono di salvare i propri ristoranti preferiti e di attribuire dei TAG (delle caratteristiche del locale) per un facile reperimento quando la lista sarà bella piena. Gli SpaghiTags sono utilissimi infatti per cercare i ristoranti che, in fase di ricerca, devono soddisfare le nostre ricerche. Ad esempio inserendo la parola "pesce" troveremo tutti i ristoranti che hanno ricevuto come tag "pesce", perchè evidentemente si mangia pesce.

Il sito si regge soprattutto con i Tag e la home page infatti è piena, il che assicura la facile ricerca anche ai neofiti.

Chi mi conosce personalmente saprà sicuramente che se scrivo o parlo di qualcosa o qualcuno e perchè credo ci sia qualcosa di speciale che sicuramente vale la pena raccontare.

TADAA!! Ecco a voi 3 "chicche" del sito.

1) TOM TOM: avrete sicuramente un navigatore satellitare in macchina (soprattutto chi vive in grandi città).. e probabilmente avete pure dei preferiti salvati dentro di esso. Una vera e propria "furbata" è presente nel sito. Una volta gestita la propria lista di preferiti è possibile generare file .ov2 da aggiungere direttamente al nostro TomTom!! Utilissimo.. davvero smart.

2) GOOGLE MAPS: consente di vedere la mappa con associato l'indirizzo del ristorante. Geniale e utile anche per capire come arrivarci al ristorante ed eventualmente, grazie al numero di telefono, prenotare. Per chi avesse poi un account Google e l'adesione al servizio GoogleMaps può scaricarsi le "maplets" dei ristoranti preferiti. Simpatico.


3) 2Spaghi Mobile: ovviamente dopo tutte queste soluzioni "smart", non poteva mancare la parte mobile per tutti i telefonini di nuova generazione (che hanno un Browser Web come BlackBerry o Windows Mobile). Questa funzione è raggiungibile semplicemente mettendo l'indirizzo m.2spaghi.it sul nostro smartphone ed ecco fatto! Abbiamo il nostro database e utili consigli sul palmo della nostra mano. (con tanto di mappe!!)

In conclusione, se amate andare al ristorante, ma preferite sempre prima ascoltare qualche consiglio, affidatevi (e registratevi) a 2spaghi.it, ci sarà sempre qualche ristorante che vuole proporvi i vostri piatti preferiti.
BUON APPETITO!

Nessun commento: